Lago Maggiore, Maccagno Kitesurf Varese (VA) Lombardia Italy - SurfTribe.it

Come arrivare da:

Vento

N
Infatti tutte le mattine soffia una discreta tramontana che entra da Cannobio (paesino nella sponda piemontese) ed investe Maccagno

Sei in: » Europa » Italy » Lombardia » Varese (VA) »

Lago Maggiore MaccagnoWINDSURF Questo è un ottimo spot per trovare con una ottima percentuale del buon vento. Infatti tutte le mattine soffia una discreta tramontana, che entra da Cannobio (paesino nella sponda piemontese) ed investe Maccagno. Capita in rari giorni (circa 5 l’anno) che soffi il maggiore! Investe praticamente tutto la zona nord del lago per mostrarsi in tutta la sua potenza a Maccagno. Dalla spiaggia del Centro Velico Maccagno dotata di una splendida rampa di cemento abbastanza larga, si esce al traverso direzione Castelli di Cannero. Nella sponda piemontese il vento è molto più intenso!

Tipo di spot: Baia con spiaggia
Tipo di fondale: Ciottoli o pietre
Caratteristiche Vento: Rafficato, Sideshore, Con onde Consistenza (frequenza onde): Alta (140gg/anno o più)
Direzioni vento prevalente  Direzioni di provenienza del vento: NordOvest, Nord, NordEst
Inizia a lavorare con:5-10 nodi
Regge fino a: 20-40 nodi
Accesso dal parcheggio auto: Accesso immediato (
Come raggiungere lo Spot? Lo spot è situato sul Lago Maggiore sponda lombarda vicino alla Svizzera. Segui per Luino, poi risali il lago verso la Svizzera e dopo 4 km trovi Maccagno. Lì domanda per il lido.
Stagione migliore  Mesi migliori dell'anno: Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre, Novembre
Informazioni aggiuntive Spot di facile accesso sia a Maccagno inferiore che superiore, poco praticato surf in piena libertà. Lavora bene al calare del sole e quando si scalda la giornata, con vento forte si formano dei bei chop onde corte e ripide.

Condizioni

Vento

N
Infatti tutte le mattine soffia una discreta tramontana che entra da Cannobio (paesino nella sponda piemontese) ed investe Maccagno


Quando andare

Da maggio a settembre


Materiali piu' utilizzati

Da 5.5 in su (consigliata 7.0) - Muta : primavera muta intera, estate muta short


Informazioni extra

Maccagno è un bellissimo paesino turistico; ci sono diverse spiagge, baretti, supermercati, pizzerie e tante altre comodità. La spiaggia è enorme!

Il lungo lago merita la passeggiata fino alla chiesa prima della galleria verso Luino. Si arriva ad una chiesetta “La Madonnina”. Anche il paese vecchio è bellissimo, pieno di viette caratteristiche; è possibile anche fare piccole escursioni per la montagna vicina; Pianca, Venere, Forcora, sono solo poche zone da raggiungere e scorgere incantevoli panorami.


I lati negativi

Ancora non ne conosciamo, comunicatecelo


Ricettivita'

Se volete mangiare qualcosa a pranzo vi consiglio: il Lido a Maccagno inferiore, si mangia una discreta pizza e si è proprio in riva al lago; altri ristorantini buoni, forse migliori, sono La Torre Imperiale, l'Albergo Italia e l'albergo Maccagno; quest'ultimo poi merita qualche cosa in più per l'ottimo rapporto qualità prezzo. Per gli amanti della pizza al trancio, c’è anche quella! In piazza, davanti al GS!

Ci sono due camping appastanza attrezzati, uno a Maccagno inferiore ed uno a Maccagno superiore; L’albergo Italia ed il Maccagno sono forse i due più economici. Altrimenti se si cerca un pochino più di confort a Colmegna, paesino limitrofo, c’è il Camin di Colmegna; è un 3 stelle con spiaggia privata! Molto bello.


Hourly Forecast 8 days
A proposito di...

Varese (VA)

Varese è un comune di 96.917 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia. Si dice che il suo nome derivi da un termine celtico, var, che significa acqua, in quanto si trova nelle vicinanze di un lago, che porta il suo nome (il Lago di Varese). Viene chiamata Città Giardino per merito del molto verde che si può trovare nell'ambito del comune -contribuiscono senza dubbio i giardini e i parchi delle molte ville che qui sono state costruite. La città di Varese si trova in una posizione caratteristica, che la rende piacevole agli occhi dei turisti. Si trova infatti ai piedi di due montagne (di non elevata altitudine), entrambe molto importanti, per diversi motivi. L'una, Santa Maria del Monte, più conosciuta come Sacro Monte è caratterizzata dalle cappelle della Via Crucis che portano sino in vetta, dove si trova un santuario. L'altra, Campo dei Fiori, è sede di un osservatorio astronomico, nonché del Centro Geofisico Prealpino, una stazione meteorologica diretta dal professor Salvatore Furia. Inoltre, non essendo lontano dal centro città, è possibile raggiungere agevolmente il lago di Varese, con il piccolo e caratteristico Isolino Virginia.

Lombardia

La Lombardia è una regione italiana dell'Italia Nord-Occidentale di 9 milioni di abitanti, con capoluogo Milano. Confina a nord con la Svizzera a ovest con il Piemonte, a est con il Veneto e con il Trentino-Alto Adige, ed a sud con l' Emilia-Romagna.

Street View
Video